ARCHIVIO  


Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 2013 18:15
 
IL CASO GAL LUNIGIANA
«Anche se allora vi siete assolti siete lo stesso coinvolti»
«DOCUMENTI/LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE
Giordano Manetta, Claudio Novoa, Enrico Petriccioli
 
La sentenza della Corte di Cassazione
«Anche se allora vi siete assolti siete lo stesso coinvolti» (Fabrizio De Andrè). Secondo la Corte di Cassazione il reato contestato a Manetta, Novoa e Petriccioli consiste in un tentativo di concussione. Estinto ormai per prescrizione.

Manetta, Novoa e Petriccioli, imputati un interminabile processo per concussione, non sono stati assolti. Tutt'altro. Secondo La Corte di Cassazione, che nel 2012 ha annullato la sentenza di assoluzione della Corte di Appello di Genova, avrebbero dovuto essere condannati. Ma non è stato possibile perchè è intervenuta la prescrizione.
Di seguito ecco alcuni brani della sentenza:
«Il ricorso proposto dal Procuratore Generale della Repubblica (contro la sentenza di assoluzione) è fondato. La Corte di Appello di Genova, nel confermare l'assoluzione degli imputati per insufficenza della prova dell'elemento psicologico del reato, ha basato il suo convincimento su una serie di considerazioni che in realtà non hanno alcuna valenza a tal fine» (..)
«..la falsificazione dei documenti, come ben osservato dal ricorrente, può trovare agevole spiegazione proprio nella finalità di corroborare la pretesa di buona fede da parte degli imputati e senza dubbio realizza un significativo elemento di riscontro dell'accusa complessiva malafede» (..)
«In definitiva, appaiono carenti e palesemente illogici tutti gli argomenti addotti in sentenza di appello per ritenere insufficiente la prova della sussistenza dell'elemento psicologico del reato.
In questa situazione si imporrebbe in accoglimento del ricorso del Procuratore Generale, l'annullamento con rinvio della sentenza di assoluzione impugnata per dare modo alla Corte di merito di rivisitare l'intera vicenda, procedendo ad un nuovo e più approfondito esame delle rsultanze processuali. (..) Il reato contestato consiste in un tentativo di concussione, (..) ormai estino per prescrizione.»
Sotto, ll testo integrale della sentenza.

senza cassazione caso gal lunigiana novoa manetta petriccioli
sentenza caso gal
sentenza cassazione caso gal lunigiana
 
 

DIRITTO DI CRITICA
articoli a cura di bardireport.com
DOCUMENTI
Le prove testimoniali, i ricorsi, le sentenze
RASSEGNA STAMPA
Gli articoli di stampa
Il LIBRO
La corruzione al tempo delle lontre

 
 
 
 
 
 


© 2004 - 2013 Copyright www.BardiReport.com
Blog fondato da Maurizio Bardi
Per informazioni: info@bardireport.com
 
 
 
   

visite dal 11 maggio 2011